top of page

La Bibbia

Cliccando su "Leggi la Bibbia" potrai leggere il testo biblico oppure ascoltarne la lettura.

La Bibbia: un libro? Tanti libri!
In questo momento hai davanti a te un'intera biblioteca di 66 libri di generi diversi, scritti nel corso di molti secoli da numerosi autori. Qui troverete interi volumi di storia, cronaca, saggistica, tecnica, polemica, didattica, religione, preghiere, racconti e poesie.
La Bibbia (dal greco "ta biblìa", ossia "libri") è suddivisa in due sezioni storiche e tematiche: l'Antico Testamento ("la biblioteca dell'antichità", ossia la storia della creazione del mondo e del rapporto tormentato tra Dio e l'umanità, nonché il principio dell'avvento di Gesù Cristo) e il Nuovo Testamento ("la biblioteca della cristianità", contenente documenti riguardanti la vita, la morte, la risurrezione e gli insegnamenti di Gesù, nonchè cenni sulla predicazione degli apostoli e la nascita della chiesa).
 

L'Antico Testamento

L'Antico Testamento è composto da 39 libri. È considerato sacro sia dagli ebrei che dai cristiani. Il termine "Testamento" significa "alleanza, patto". È così che la Bibbia presenta il rapporto tra Dio e l'uomo.

Le ricerche storiche e archeologiche evidenziano che i libri sono stati composti tra il XV e il V secolo a.C. I manoscritti originali furono redatti prevalentemente in ebraico, fatta eccezione per qualche documento pervenutoci in aramaico.

L'Antico Testamento narra la creazione del mondo, la nascita e la storia del popolo ebraico. Molte storie straordinarie vi sono contenute: quella di Abraamo, padre di tutti i credenti, quella di Noè e del diluvio universale, quella di Mose e dei dieci comandamenti, quella di Sansone e della sua forza sovrumana, quella di Davide e Golia, quella della saggezza e della caduta del re Salomone.., storie di re e di regine, di deportazioni, di gioie e di sofferenze.

Ma, oltre a questi racconti, l'Antico Testamento illustra anche il rapporto che Dio ha voluto stabilire con l'umanità e le conseguenze della ribellione di quest'ultima al progetto divino, la quale ebbe inizio dalla trasgressione del primo uomo e della prima donna. Lungo il percorso tracciato da questi testi, a volte complessi, Dio e l'uomo cercheranno di ritrovarsi. Malgrado gli sforzi, le regole stabilite e i comandamenti dati, il rapporto tra Dio e l'uomo è sempre imperfetto: l'uomo - la creatura - non è in grado di rimanere fedele al proprio Creatore. Ed ecco che alcuni profeti, come Isaia, iniziarono ad annunciare la venuta del Messia, un riconciliatore.

 

Il Nuovo Testamento

Il Nuovo Testamento si compone di 27 libri scritti durante il primo secolo della no­stra era da autori diversi, alcuni dei quali furono testimoni della vita di Cristo. Il Nuovo Testamento è legato all'Antico Testamento dalla venuta del Messia, Gesù, profetizzata, attesa e invocata in quest'ultimo. Questa sezione della Bib­bia narra la sua vita straordinaria ed espone il suo messaggio universale, che i discepoli di Gesù diffonderanno poi nel mondo intero.

Quattro testimoni (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) raccontano, da quattro diverse prospettive, la vita di Gesù, i suoi insegnamenti, i suoi miracoli, la sua morte sulla croce e la sua risurrezione. Tali fatti sono racchiusi nei Vangeli (dal gr. euanghélion, "buona notizia"). I libri successivi narrano come i discepoli hanno vissuto la morte del loro maestro, la sua resurrezione e la sua ascensione al cielo; gli inizi della chiesa, le persecuzioni, le difficoltà e il modo in cui la buona notizia si è poi velocemente propagata nell’impero romano.

bottom of page